Le libellule

Le libellule sono insetti che, da un punto di vista tassonomico, appartengono all’ordine degli Odonata. Quelle che si possono osservare in provincia di Cuneo (ma lo stesso vale anche per tutte le specie europee) appartengono a due sottordini: Zygoptera e Anisoptera.

 

Gli Zigotteri, comunemente chiamati anche “damigelle”, sono libellule dall’aspetto esile e di dimensioni medio-piccole. Hanno le ali anteriori e posteriori di forma simile e a riposo sono tenute lungo il corpo o diritte verso l’alto o semi aperte. La testa inoltre è più larga che lunga e gli occhi si trovano alle due estremità della testa senza toccarsi. La distanza fra loro è di solito maggiore dell’ampiezza dell’occhio.

 

Invece gli Anisotteri, le libellule propriamente dette, a riposo tengono le ali appiattite a formare un angolo di 90° rispetto al resto del corpo. Inoltre, gli occhi sono spesso molto ravvicinati e in diverse specie si toccano per un tratto più o meno ampio. Gli Anisotteri hanno dimensioni maggiori e alcune specie possono superare gli 8 cm di lunghezza e i 10 di apertura alare.


In queste pagine si dà una descrizione sommaria del corpo delle libellule e del loro ciclo vitale, così come delle "exuviae", le "testimonianze" di un ciclo vitale completo in un dato luogo. Per un necessario approfondimento si rimanda ai testi elencati in bibliografia.

 

 

Uno Zigottero - Lestes virens  (Foto P. Caroni)
Uno Zigottero - Lestes virens (Foto P. Caroni)
Un Anisottero - Aeshna juncea (Foto P. Caroni)
Un Anisottero - Aeshna juncea (Foto P. Caroni)